Via Mirko - Steviola -  Vallunga

Difficoltà: 7b+

Sviluppo: 400m

Ore:  8 - 10 ; 19 tiri

Accesso: Giunti al paese di Selva Val Gardena seguire l'indicazione per la Vallunga. Giunti al parcheggio (a pagamento nei mesi estivi e invernali) è già possibile intravedere l'imponente parete.

Dal parcheggio in direzione ovest imboccare il sentiero "via crucis-Kreuzweg" e in prossimità di un bivio seguire le indicazioni per "Ciastel Wolkenstein". Poco prima di arrivare al castello svoltare verso sinistra e seguire le traccie al di sotto della parete fino all'evidente diedro. L'attacco si trova a 20 metri dopo i ruderi del castello (primo spit ben visibile).

Discesa: Dall' ultima sosta attraversari i prati verso nord-ovest, seguire un setniero che porta ad un breve tratto di arrampicata (III) fino ad imboccare il sentiero Palota che in circa 45 min. conduce comodamente al parcheggio della Vallunga.

Descrizione: La via Mirko sale l'imensa parete sud del Steviola, alta oltre 400 metri e assai strapombiante. Anche se la via è ben attrezzata, facilmente accessibile e esposta a sud i quasi 20 tiri di difficoltà sostenuta non vanno sottovalutati.

La via è faccilmente accessibile, esposta a sud e a quota moderata quindi scalabile per un lungo periodo dalla primavera fino d'autunno.

Materiale: via interamente attrezzata; corda da 50m, 14 rinvii

Note: La via Mirko è stata aperta in memoria di un grandissimo amico morto prematuramente, che tanto amava volare tra queste montagne.