Orsa Maggiore - Brenta Alta - parete Nord-Est
Primi Salitori: Edurado Covi e Marco Pegaretti, 1991
Difficoltà: VIII (VII A0)
Sviluppo: 500m
Ore: 5-7
Accesso: Dal rifugio Pedrotti si segue il sentiero Orsi (303) fino sotto la parete. Da lì salire faticosamente il pendio detritico fino sotto la parete. L'attacco si trova a destra del diedro Oggioni. 30 minuti.
Dal rifugio Brentei si segue il sentiero in direzione Bocca di Brenta. Poco sotto la forcella si segue la via ferrata delle Bocchette Centrali fino all' intaglio tra il Campanile Basso e la Brenta Alta. Si scende per il canalino in direzione est per poi raggiungere la base della parete per i giaioni a destra. L' attacco si trova a destra del diedro Oggioni. 1.40 ore.
Discesa: La discesa si svolge per il versante sud seguendo gli ometti e con due doppie facoltative. 1.00 ora fino al rifugio Pedrotti
Descrizione: Bella via su una grande parete. Le difficoltà tecniche si concentrano sui primi tiri della via e offrono una belissima arrampicata su roccia stupenda. I tiri duri sono perfettamente protetti con chiodi normali e a espansione. Sui tiri facili servono friends di varie misure e anche qualche sosta va rinforzata.