Via dei Bambini - Torre di Mezzaluna (Vallaccia)

Primi salitori: Graziano Maffei e Mariano Frizzera, 23 e 24 giugno 1975

Difficoltà: VII+

Sviluppo: 335m + 100m facili fino in vetta

Ore: 4-5

Accesso: Da Pozza di Fassa ci si addentra in macchina nella Val San Nicolò fino all'inizio del sentiero 615B (Al Crocifisso). Si segue questo sentiero (che si coniuga al 615) fino al bivacco Donato Zeni (2100m). Continuando per il sentiero verso la Forcella Vallaccia si raggiunge l'anfiteatro alla base della Torre di Mezzaluna, possente e ben visibile. Si lascia il sentiero sulla sinistra e si arriva all'attacco traversando un ghiaione.

Note: Via classica, conosciuta e di una bellezza toccante, legata anche al ambiente incantevole e la storia degli apritori.

Discesa: La discesa è difficile sia tecnicamente che anche per l'orientamento. Dalla vetta si segue la cresta verso sud, poi si scende per i ripidi pendii erbosi e i salti rocciosi (roccia instabile), in direzione est fino a giungere alla Forcella Vallaccia, da quì si scende facilmente per il sentiero 615.