Via dla Fënes – Pitl Ciampanil de Sasplat – Gruppo del Sassolungo

 

Primi Salitori: Karl Unterkircher e Markus Kostner 30.09. + 01.10.2003

Difficoltà: VII+ (VII A0)

Sviluppo: 450m

Ore: 5-6

 

Descrizione: 

Via eccezionale e di serio impegno alpinistico. La via segue un sistema di diedri e fessure su gran parte roccia ottima. In posto ci sono pochi chiodi e anche le soste non sono sempre attrezzate o vanno rinforzate, ma con una bella scelta di friends ci si protegge bene. Consigliamo di portare anche martello e qualche chiodo. 

Una sfida fisica e morale in un ambiente unico sopra i prati e boschi del Cunfin. 

 

Accesso: 

da Monte Pana sopra St. Christina si segue la strada forestale (sentiero n. 30) per circa 2km e poi si prende il sentiero n. 525 che porta al Rif. Vicenza. Dai prati del Cunfin l’elegante campanile è ben visibile. Conviene seguire il sentiero fino al terzo tornante, all’incrocio con il sentiero 527. Si sale il ghiaione sotto la parete nord del Pitl Ciampanil de Sasplat e si raggiunge l’attacco della via sotto un evidente diedro a sinistra di un grande pilastro. 

Un ebike è comodo per accorciare il tratto fino ai Plans de Cunfin. 

 

Discesa: 

La discesa si svolge con una prima doppia (50m) sul versante sud-est del campanile. Da li si segue un facile canale che porta su una cengia erbosa. Si segue questa cengia in direzione est, senza mai scendere troppo fino a un camino. Scendendo questo si raggiunge una piccola cengia con una clessidra da dove si può fare un'altra doppia (30m) e per facili roccette si raggiunge il ghiaione sottostante.