Via Mara - Steviola - Vallunga

 

Primi salitori: Armin Senoner e Antonio Tommasini 2017

Difficoltà: 7c+

Sviluppo: 350m

Ore: 6 - 8 ; 14 tiri

Accesso: Giunti al paese di Selva Val Gardena seguire l'indicazione per la Vallunga. Giunti al parcheggio (a pagamento nei mesi estivi e invernali) è già possibile intravedere l'imponente parete.

Dal parcheggio in direzione ovest imboccare il sentiero "via crucis-Kreuzweg" e in prossimità di un bivio seguire le indicazioni per "Ciastel Wolkenstein". Poco prima di arrivare al castello svoltare verso sinistra e seguire le traccie al di sotto della parete fino all'evidente diedro. L'attacco si trova prima del evidente albero sulla cengia. 

Discesa: Dall' ultima sosta attraversari i prati verso nord-ovest, seguire un setniero che porta ad un breve tratto di arrampicata (III) fino ad imboccare il sentiero Palota che in circa 45 min. conduce comodamente al parcheggio della Vallunga.  

Descrizione: La via Mara è la terza via aperta da Armin Senoner sul immensa parete sud del Steviola. Le difficoltà sono assai sostenute e la lunghezza della via non va sottovalutata. Una via con tiri di elevata difficoltà e massima esposizione.